Vacanza sulla neve in Valle Aurina: il paradiso invernale nell’Alto Adige settentrionale
La Valle di Tures e Aurina è la parte più a nord dell’Alto Adige e le località turistiche nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina figurano tra i paesini situati più a nord in Italia. In questa regione alpina la neve è garantita fino a primavera inoltrata. Due comprensori sciistici con splendide piste assolate entusiasmano gli amanti degli sport invernali ancora prima dell’arrivo. Piste da sci di fondo con percorsi divertenti fanno emozionare gli appassionati di questa disciplina, mentre sulle piste da slittino, si divertono sia grandi che piccini. Una cosa da non perdere durante una vacanza invernale in Valle Aurina sono le escursioni guidate con le ciaspole. Negli ultimi anni quest’attività per il tempo libero ha preso sempre più piede. Camminando con le ciaspole sulla neve fresca, vi sembrerà di muovervi come i trapper nordamericani.
Divertimento sulle piste per grandi e piccini: il comprensorio sciistico di Speikboden e Klausberg
Il comprensorio sciistico di Speikboden e Klausberg offrono un divertimento infinito per tutte le età. 25 chilometri di piste vengono preparate quotidianamente nell’area di Speikboden che sorge a soli nove chilometri dal maso Oberpursteinhof. Le piste hanno differenti livelli di difficoltà da agevole a medio o impegnativo. Gli sciatori più esperti si troveranno a loro agio sugli 11 chilometri di piste nere. Nel comprensorio sciistico Klausberg vi attende invece un’area tranquilla ideale per le famiglie, con una lunghezza complessiva di 20 chilometri di piste in Valle Aurina. Due scuole sci aiutano i nostri piccoli ospiti a tenere la postura più sicura sugli sci. Bus navetta operano un servizio regolare di trasporto fra le due aree sciistiche.
Avventure invernali in una vacanza sulla neve in Valle Aurina
Lo slittino è un divertimento eccezionale per tutta la famiglia. Nella regione di Campo Tures avrete a vostra disposizione oltre 10 piste da slittino diverse, tra cui la più lunga è la Speikboden -Luttach, con un incredibile percorso di otto chilometri. La pista da slittino di Klausberg corre per cinque chilometri e di notte viene illuminata dalle luci dei proiettori. La salita avviene comodamente in cabinovia. Ad attendere gli amanti dello sci di fondo in Valle Aurina vi sono oltre 80 chilometri di piste impeccabili, molte delle quali sorgono oltre i 1.500 metri di quota, garantendo condizioni ottimali tutto l’inverno.