Una vacanza appassionante a Campo Tures
Nella località altoatesina di Campo Tures vi attende una vacanza appassionante, sull’affascinante sfondo del panorama montano circostante. La porzione più settentrionale dell’Alto Adige è circondata dalle possenti vette dei tremila del Gruppo delle Vedrette di Ries e delle Alpi della Zillertal. Poco meno di 5.000 abitanti vivono in questo comune altoatesino, il cui simbolo è rappresentato dalla fortezza di pietra che sovrasta questa località. Come un possente guardiano, la struttura medievale di Castello di Tures troneggia sull’intera valle e deve il proprio nome al nobile casato dei Tures che ebbero sede qui tra il XII e il XIV secolo. Nel corso dei secoli la fortezza venne ampliata, con l’aggiunta di possenti mura difensive e lussuose stanze, rivestite in legno. Il castello figura tra le costruzioni medievali meglio conservate in Alto Adige. Durante una vacanza a Campo Tures non lasciatevi sfuggire l’occasione di fare visita a questa imponente struttura.
Campo Tures: il paradiso del tempo libero in Valle Aurina
Campo Tures sorge nel cuore della selvaggia Valle Aurina. Tra i primi luoghi di maggiore attrazione turistica in regione figura il centro visite del parco naturale, dove potrete scoprire interessanti curiosità sulla flora e la fauna di queste aree alpine d’alta quota, imparando anche a conoscere la storia e la geologia del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Nel cuore di questa località, dopo gli impegnativi itinerari alpini e di arrampicata, troverete ad attendervi un’oasi di benessere per il vostro relax. La “Cascade” è un’area wellness con sauna, vasca e trattamenti ayurvedici. Inoltre in questa struttura coperta si trovano anche piscine per il nuoto, dove potrete trascorrere una rilassante giornata di vacanza durante il vostro soggiorno a Campo Tures, nel caso il tempo non fosse dei migliori.
Mete escursionistiche e musei nei dintorni di Campo Tures
La Valle Aurina ha alle spalle una secolare tradizione mineraria. Per oltre mezzo millennio a Predoi si estraevano minerali di rame. Nel museo minerario Steinhaus potrete fare un salto nella storia e nella tradizione mineraria di questa regione. In un granaio in stile gotico si trova, invece, il museo parrocchiale di Tures, in cui potrete ammirare opere d’arte provenienti dalle chiese e cappelle della zona. Molti minerali e cristalli sono conservati presso il Museo dei minerali “Tesori delle Alpi”, dove potrete scoprire interessanti dettagli sull’orogenesi di questa catena montuosa. Nelle calde giornate estive, infine, il lago naturale balneabile vi invoglierà a concedervi un tuffo rinfrescante durante la vostra vacanza a Campo Tures.